Ritorna al sito

1 - Il restauro di S. Giovanni

La prima statua oggetto del restauro è stata quella di S. Giovanni, per mia scelta, in quanto era, insieme a quella di S. Maria Cleofe, quella che aveva subito le maggiori alterazioni dal punto di vista cromatico.
S. Giovanni fu portato via dalla chiesa del Purgatorio, per la prima volta dal 1927, agli inizi di giugno 2008; ... mi scapparono le lacrime quando lo vidi disteso nel camion che doveva portarlo ad Andria, adagiato su un materasso e circondato da cuscini e coperte per evitare gli urti durante il trasporto.
Era appena iniziata la grande avventura del restauro delle Statue di Giulio Cozzoli.
Dopo nemmeno un paio di settimane mi recai presso il laboratorio di Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro per vedere lo stato dei lavori; mi emozionai tantissimo appena vidi S. Giovanni attraverso la tenda che era all' ingresso, al punto che mentre sto scrivendo sto provando la stessa emozione di quel momento ... era il 15 giugno ed ero in compagnia del mio carissimo amico Sen. Antonio Azzollini e della sig. na Caterina Sallustio, entrambi finanziatori delle spese occorrenti per il restauro.
Come si può vedere nella foto del volto di S. Giovanni, osservato con la lampada di Wood all' ultravioletto, numerosi erano gli insulti che esso aveva subito probabilmente nel corso del restauro del 1981; inoltre, dai primi saggi effettuati sia sulle vesti che sulle braccia nude, si evince benissimo la alterazione cromatica che la statua aveva subito a seguito della applicazione della vernice protettiva, se non addirittura di una totale ridipintura con colori più scuri rispetto agli originali.
Dai primi piani del volto di S. Giovanni, sottoposto per la metà solo ad una leggera ripulitura, si ha la prova del fatto che è mera maldicenza quanto affermato da alcuni circa la alterazione dei volti delle statue; si rassegnino costoro ... Giulio Cozzoli le statue le ha fatte proprio così ... e queste foto lo provano.
Si osservino anche le braccia ... la parte chiara non è ridipintura da parte del restauratore, ma quello che è emerso asportando quanto applicato nel 1981.
.
15 giugno 2008
.
.

10 luglio 2008
.
.

17 luglio 2008
.
.
31 luglio 2008
.
.
- Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.
AVVERTENZA IMPORTANTE

N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell' autore dott. Franco Stanzione e, per la loro eccezionalità ed unicità, è assolutamente vietato riprodurle, anche citandone la provenienza e lo stesso autore.
I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge (Legge del 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni).

Ritorna a Le Statue

Ritorna al sito