Ritorna al sito

7 - Il restauro della Pietà

Per quanto riguarda le varie fasi del restauro della Sacra Immagine di Maria SS. della Pietà, esclusivamente per una questione di riservatezza nei confronti della Vergine Santissima, ho evitato la pubblicazione delle foto che avrebbero suscitato un certo clamore o dissenso, soprattutto per ciò che attiene alla "bonifica" e ristrutturazione del busto e degli arti.
Quello che conta è avere una idea della situazione in cui versava la venerata Immagine di questa Madonna.
Infatti, oltre alle evidenti alterazioni cromatiche del volto, dalle foto immediatamente qui sotto, si evince l' avanzato stato di deterioramento, da parte del tarlo, dell' interno della testa, cosa che seppur non nota prima, è risultata evidente a seguito di una frattura.
Da ciò si evidenzia come la parte interna della testa aveva ormai la costituzione quasi di una spugna, con conseguente fragilità e probabili lesioni in un non lontano futuro.
E' il caso di dire che, sia pure casualmente, si è fatto appena in tempo a salvare questo capolavoro di arte e di fede.
Non posso fare però a meno di porre un quesito a quanti ancora "rimpiangono" le vecchie lacrime color sangue (originariamente non così, ma divenute tali a seguito di ossidazione e reazioni fotocromatiche dei materiali): possibile che quelle lacrime potessero piacere veramente, atteso che il lacrimare sangue è umanamente e fisiologicamente impossibile?
E poi, quelli che lamentano che il volto della Madonna ha perso il suo colorito cereo ... lo sanno a quale colore veramente corrisponde "un colorito cereo"? Ora è cereo, non quello di prima ...
Si pensi anche che gli occhi erano ricoperti da una vernice spessa e divenuta ormai rossastra, che mai avrebbero fatto pensare alla loro costituzione in pasta di vetro e non lignea, cosa che si è scoperto dopo la loro ripulitura.
Senza considerare la punta del naso ridipinta con una punta di rosso, a seguito di un "saggio" mal riuscito per volontà di una precedente Amministrazione dell' Arciconfraternita della Morte.
Veramente era più bello prima il volto della Pietà, così impiastricciato di vernice lucida ed ossidata, piuttosto che l' attuale, cereo, pulito e sul quale si legge chiaramente tutto lo stupore della Madonna per la perdita del Figlio?
.

25 novembre 2008
.
.

29 novembre 2008
.
.


13 dicembre 2008
.
.

23 dicembre 2008
.
.
- Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.
AVVERTENZA IMPORTANTE

N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell' autore dott. Franco Stanzione e, per la loro eccezionalità ed unicità, è assolutamente vietato riprodurle, anche citandone la provenienza e lo stesso autore.
I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge (Legge del 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni).

Ritorna a Le Statue

Ritorna al sito