Ritorna al sito

CONFRONTO TRA PRIMA, DURANTE E DOPO IL RESTAURO

Nelle foto che seguono, si possono osservare i volti delle Statue prima, durante (saggi di pulitura) e dopo il restauro.
Si può ben osservare che, ad una prima ripulitura, riemergono subito i colori originali voluti dallo scultore Giulio Cozzoli; il valore infatti di questo restauro sta soprattutto nello scrupoloso rispetto delle cromie originali.
Degno di nota è il completo stravolgimento del colore della fascia che cinge il capo di S. Maria Cleofe, alterato dal restauro del 1981.
Idem dicasi per i volti della Pietà e dell' Addolorata, a dispetto dei "supposti" e "supponenti" critici d' arte che Molfetta ha il "privilegio" di annoverare tra i suoi figli "migliori".
Per quanto riguarda in particolare i volti della Pietà e dell' Addolorata, si è operata una semplice quanto superficiale rimozione della patina di sporco e di vernice ossidata, con conseguente venuta alla luce dell' aspetto originario; le foto documentano esaurientemente quanto affermato.
.
.
- S. PIETRO -
.

.
.
- LA VERONICA -
.

.
.
- S. MARIA CLEOFE -
.

.
.
- S. MARIA SALOME' -
.

.
.
- S. MARIA MADDALENA -
.

.
.
- S. GIOVANNI -
.

.
.
- MARIA SS. DELLA PIETA' -
.
.
.
- CRISTO MORTO -
.
.
.
- MARIA SS. ADDOLORATA -
.
.
.
- Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.
AVVERTENZA IMPORTANTE

N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell' autore dott. Franco Stanzione e, per la loro eccezionalità ed unicità, è assolutamente vietato riprodurle, anche citandone la provenienza e lo stesso autore.
I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge (Legge del 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni).

Ritorna a Le Statue

Ritorna al sito